CLINICA DENTALE. Ortodonzia fissa, mobile ed invisibile

L'Ortodonzia studia le  anomalie di  sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di correggere tali anomalie riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. La terapia ortodontica può comprendere due fasi: la prima fase di trattamento che avviene in età infantile; la seconda in età adolescenziale.  Le terapie si attuano mediante l'utilizzo di apparecchi fissi e mobili.

Oggi, l’attenzione all’estetica ha portato anche alla possibilità di apparecchi trasparenti. I vantaggi offerti dall’ortodonzia invisibile non riguardano però soltanto l’aspetto estetico ma anche la possibilità che lo stesso concede al paziente nello svolgere le proprie azioni quotidiane, come lavarsi i denti correttamente, mangiare tranquillamente e senza alcun impedimento, di spazzolare i denti e di impedire l’insorgere della carie.

Alla Clinica Dentale Santo Stefano viene adottata la tecnica Invisalign. L’innovazione di questa terapia ortodontica è da attribuire alla tecnica che modella e crea sulle impronte del paziente delle mascherine in polimero trasparente, la cui malleabilità permette di avvolgerne i denti, così come un guanto avvolge una mano, allineando gradualmente i denti. Si tratta di un trattamento non invasivo: le mascherine sono invisibili e permettono di essere indossate senza alcun tipo di inestetismo visibile in sostituzione delle classiche placche metalliche. Inoltre, sono confortevoli perché possono essere rimosse in modo autonomo permettendo una maggiore igiene orale.

 

 


2018-07-28