Sabato 15 febbraio dalle 9:30 alle 16:30 il Poliambulatorio di Villa Pineta, di Via Scaglia Est a Modena, sarà tra le tappe regionali in Emilia Romagna di "Cardiologie Aperte" iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e dalla Fondazione per il tuo Cuore. Una giornata completamente gratuita, con specialisti a disposizione e misurazioni gratuite di: Pressione arteriosa, Colesterolo, Indice di massa corporea, Saturimetria e valutazione del Rischio Cardiovascolare.

Si potrà effettuare gratuitamente anche l'elettrocardiogramma telefonando al numero 059 35 74 60 per prenotare.

L’iniziativa promuove la prevenzione e invita i cittadini, dai 30 anni in su, a prendere più a cuore la salute. Per la ricaduta sociale e culturale, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Modena, Assessorato alle politiche per la salute, e dall’Associazione di volontariato “Gli Amici del Cuore”.

Ascolta lo spot di Radio Bruno clicca qui 

Come è noto, le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40 % di tutte le morti in Italia e nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne. La prevenzione effettuata attraverso controlli non invasivi, in molti casi può salvare una vita poiché permette il riconoscimento precoce di cardiopatie di cui il paziente è ignaro e che posso provocare una morte cardiaca improvvisa.

Per una valutazione complessiva dello stato di salute, Villa Pineta mette a disposizione un’équipe medico - sanitaria composta dai Cardiologi Massimo Cerulli e Simona Sorbello, Terapisti della riabilitazione Vittoria Furino, Fabio Florini ed Assunta De Biase, Psicologa Daniela Lugli, Dietista Laura Busoli, Infermiera Silvia Gualmini.

Tutti i controlli (Indice di massa corporea, Circonferenza Vita, Pressione arteriosa, Colesterolo, Saturimetria, Monossido Carbonio) saranno effettuati in modo gratuito con possibilità anche di effettuare l’elettrocardiogramma gratuitamente prenotandolo al numero del Poliambulatorio 059-357460.

“Abbiamo aderito alla campagna “Cardiologie Aperte” – spiega il dott. Massimo Cerulli Responsabile dell’U.O. Cardiologia Riabilitativa di Villa Pineta - per sottolineare l’importanza della prevenzione. Giornate come queste non solo possono migliorare lo stile di vita delle persone, attraverso una presa di coscienza, ma anche prendere in tempo l’insorgere di determinate patologie. Invitiamo i cittadini a cogliere questa opportunità per ampliare gli orizzonti della conoscenza ed in particolare della prevenzione promuovendo modifiche degli stili di vita a difesa di un cuore sano” – conclude Cerulli.

CARDIOLOGIA DI VILLA PINETA

L’U.O. di Cardiologia Riabilitativa di Villa Pineta da oltre 20 anni si occupa dell’assistenza e cura dei pazienti immediatamente dopo eventi acuti quali intervento cardiochirurgico, infarto miocardico o scompenso cardiaco.

Dal 1997 ad oggi sono stati trattati oltre 4000 pazienti. Ogni anno vengono eseguite migliaia di attività ambulatoriali sia in accreditamento col SSN sia in regime privato. Per informazioni: cardio@villapineta.it

--
VILLA PINETA.  Un grande edificio degli anni trenta immerso nel verde, a Pavullo nel Frignano (Modena). Villa Pineta, recentemente acquisita dal Gruppo Kos, è un ospedale privato accreditato con 203 posti letto (151 accreditati con il sistema sanitario regionale dell'Emilia Romagna). Eroga prestazioni sanitarie e socio-sanitarie in regime di ricovero ordinario, di ricovero breve (day hospital) ed ambulatoriale, sia in accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.), che in forma privata, cioè con pagamento da parte dell'utente o di eventuali enti mutualistici e/o assicurativi.

L'Ospedale è specializzato nella riabilitazione: metabolico-nutrizionale; respiratoria (studio delle apnee notturne e reparto di svezzamento dal ventilatore); cardiologica; neuromotoria ortopedica. Ha anche due Poliambulatori per prestazioni specialistiche, uno a Pavullo ed uno operativo a Modena. 

Villa Pineta offre anche un servizio residenziale socio sanitaria con una Casa Residenza per Anziani  che si occupa di persone non autosufficienti con esiti stabilizzati di patologie fisiche, sensoriali o malattie croniche e/o degenerative, non assistibili a domicilio.


2020-01-30