Attivato il servizio di Otorinolaringoiatria

Si ampliano le prestazioni del Poliambulatorio del Centro Cardinal Ferrari, l’ospedale di Fontanellato, eccellenza nazionale nella cura delle gravi cerebrolesioni acquisite e dei traumi cranici.  La struttura ha attivato, nell’ambito delle prestazioni ambulatoriali rivolte al pubblico, anche il servizio di Otorinolaringoiatria aprendo così al territorio la possibilità di fruire dell’esperienza del Centro anche in questo ambito. Il servizio è rivolto ad adulti e bambini.

«Le patologie trattate coprono tutte le malattie che riguardano il distretto testa collo – spiega Gian Franco Macri, Otorinolaringoiatra specializzato in Terapie avanzate chirurgia organi del collo e biocompatibilità che esegue le visite presso la struttura -. La visita otorinolaringoiatrica serve per esaminare lo stato di salute di naso, gola, orecchie, ricevere una valutazione medico specialistica sulle eventuali problematiche presenti e le indicazioni terapeutiche appropriate – continua -. Durante la visita possono emergere necessità di approfondimenti, di eseguire una fibroscopia nasale o faringea, prescrivere esami aggiuntivi laddove necessario ed indagini diagnostiche strumentali». 

Ci si può rivolgere al Centro per tutti i disturbi che interessano l’ambito otorinolaringoiatrico, per esaminare infiammazioni, infezioni, patologie delle vie aeree e nasali. «Si spazia dai problemi di ipoacusia alla disfagia – continua il dottor Macri-. Al Centro il mio lavoro può contare sulla collaborazione di  altri specialisti, dalle logopediste alle psicologhe, con una visione multidisciplinare e complessa». Il Centro Cardinal Ferrari, infatti, essendo specializzato nella riabilitazione delle Gca ha una competenza specifica per il trattamento di pazienti con patologie neurologiche, con disabilità, con esiti di traumi cranici, pazienti spesso portatori di cannula tracheale e con disfagia in forma grave. La disfagia, in particolare, ovvero la difficoltà di deglutire, può essere post tumorale, insorgere da malattie neurologiche e del distretto digestivo che vanno ad interessare esofago, collo e trachea. Ma la problematica è sempre più diffusa e correlata all’invecchiamento. «Sulla disfagia in particolare, c’è una carenza a livello territoriale in termini di servizi ambulatoriali– conclude lo specialista- . Ma anche di informazione, pensiamo al caso dell’anziano, non è raro che la diagnosi di disfagia arrivi tardi. Una visita fatta in fase precoce, già all’insorgere dei primi sintomi, conseguenti a volte a stati influenzali e di sofferenza bronchiale,  aiuterebbe a prevenire l’evolvere della patologia, di complicanze più gravi che non favoriscono o rendono molto più complesso il recupero».

Le visite otorinolaringoiatriche presso il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato si tengono settimanalmente, per prenotare chiamare il numero 0521 820261


2018-10-24