Al via il nuovo servizio di Ortopedia al Venerabile Marcucci

Prende il via da dicembre 2021 al Centro Venerabile Marcucci un nuovo servizio di attività ambulatoriale ortopedica accessibile con prenotazione tutti i sabati mattina. L’attività è diretta dal dr. Marco Mulazzani, noto specialista in Ortopedia e Traumatologia.

Le principali attività sono: la Traumatologia dello sport, l’Osteoartrosi e la Medicina rigenerativa. I trattamenti: la protesi di ginocchio e anca, l’artroscopia del ginocchio e della caviglia la terapia rigenerativa e le infiltrazioni con acido ialuronico.

Il dr. Mulazzani si occupa da diversi anni della traumatologia sportiva specializzandosi sul trattamento della lesioni più frequenti, legate al ginocchio ma anche sulla distorsione della caviglia, gli strappi muscolari e le tendiniti.

Un’altra importante attività è il trattamento dell’osteoartrosi (OA), la forma più comune di patologia articolare di natura infiammatoria-degenerativa considerata tra le malattie o condizioni croniche più diffuse nel nostro paese. Diversi sono i fattori che influenzano l’incidenza di questa malattia, come ad esempio l’età, il sesso, i fattori genetici e nutrizionali, la densità ossea, il peso corporeo, eventuali traumi articolari, precedenti interventi chirurgici o deformità preesistenti.

I trattamenti possono includere un approccio iniziale conservativo basato sul rinforzamento muscolare e la perdita di peso, mentre nei casi dove il dolore persiste e si accentuano le deformità strutturali, è necessario pensare all’approccio chirurgico (artroprotesi).

Prima della sostituzione protesica però è possibile valutare alcune tecniche meno invasive come l’infiltrazione intrarticolare di acido ialuronico, di plasma ricco in piastrine (PrP) o di cellule staminali mesenchimali (MSCs).

BIO

Laureato nel 1989 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna con votazione 110/110 nel 1995 ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli dell’Università di Bologna con votazione 70/70 e lode. Dal 1° maggio 2018 al 30 maggio 2021 è stato Direttore dell’Unità Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Urbino, ASUR Marche.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Ha inoltre svolto attività di Ortopedia e Traumatologia con particolare interesse per la patologia dell’arto inferiore soprattutto del ginocchio sia traumatica che di elezione con approfondimento anche di tecniche artroscopiche poliarticolari; infine si è interessato della traumatologia delle articolazioni con particolare riguardo per l’osteosintesi di fratture complesseAd oggi collabora con numerosi centri medici marchigiani tra cui Villa dei Pini di Civitanova Marche nell’equipe del Prof. Zini.

Scarica la nuova brochure con tutti i servizi del Centro Venerabile Marcucci: BROCHURE

Per maggiori informazioni sul dr. Mulazzani è possibile consultare il sito: www.ortopedicomulazzani.it.

 

a cura della Redazione Santo Stefano News
2021-11-25