Al Venerabile Marcucci un nuovo ambulatorio sulla Disfagia

Le problematiche annesse ai disturbi della deglutizione e la loro rilevanza in ambito clinico e sociale hanno spinto il Centro Venerabile Marcucci di Ascoli Piceno a strutturare un ambulatorio specificatamente dedicato in cui il problema disfagia viene affrontato totalmente nella sua complessità, con la presa in carico a partire dalla diagnosi e che si completa con il percorso terapeutico e riabilitativo.

Il paziente infatti viene affidato ad un team multidisciplinare coordinato da un medico esperto in disfagia, e composto dal neurologo, logopedista, neuropsicologo e nutrizionista. La fase diagnostica viene effettuata mediante una valutazione clinica e funzionale della deglutizione completata ove necessario da un esame strumentale endoscopico (FEES).

Il trattamento riabilitativo, può inoltre essere implementato dall’utilizzo del Vital Stim, tecnica riabilitativa per la quale è richiesta specifica certificazione. Il nuovo Ambulatorio pertanto consentirà tempestività diagnostica, accuratezza terapeutica, garantendo al contempo la presa in carico multidisciplinare del paziente e del caregiver con l’obiettivo duplice di contenere le potenziali complicanze connesse alla disfagia e di migliorare la qualità di vita del paziente.

COME ACCEDERE scarica la Brochure

a cura della Redazione Santo Stefano News
2021-07-30