La sua è una presenza professionale imprescindibile all’interno del team riabilitativo e in ogni contesto: nel domicilio della persona assistita, nelle strutture ospedaliere e riabilitative, nei centri ambulatoriali di riabilitazione.

Stiamo parlando del fisioterapista, di cui l’8 settembre si celebra la Giornata Mondiale, un momento istituzionale per riconoscere l’importanza del suo lavoro per la salute ed il benessere delle persone.

Nello specifico, il fisioterapista assiste il paziente nell'iter di recupero funzionale e nella prevenzione dei danni legati all'immobilità, partecipa all'elaborazione del progetto riabilitativo e realizza, per quanto di sua competenza, il programma terapeutico. Suo compito è quello di aiutare la persona a recuperare la forza, l'equilibrio, la coordinazione e la resistenza motoria, la capacità di effettuare i trasferimenti, di deambulare, di utilizzare la carrozzina, ricorrendo a tutte le tecniche cinesiterapiche e di rieducazione funzionale.

Con l’obiettivo di far conoscere il lavoro dei fisioterapisti, le loro competenze ed il loro ruolo professionale all'interno del team multidisciplinare, in occasione della Giornata Mondiale il Gruppo KOS promuove diverse iniziative rivolte aperte alla popolazione.

Eccole, a questo link.


2024-09-06