Questo corso prende in esame concetti e teorie relative alla stabilità dinamica e all’equilibrio muscolare dell’anca e dell’arto inferiore. Per iscriversi è necessario aver svolto il percorso formativo propedeutico.

Comprende un’analisi pratica che mira ad individuare la relazione tra l’impingement e l’instabilità dell’anca, la stabilità lombo-pelvica, l’allineamento e il pattern di movimento della gamba e del piede.
Verrà messa in evidenza l’importanza della stabilità prossimale per la stabilità dell’arto inferiore.
Il corso aiuta ad analizzare pattern di movimento anormali ed eccessiva traslazione articolare che costituiscono l’elemento fondante il programma di riabilitazione specifico che i partecipanti impareranno a formulare per ripristinare una buona stabilità funzionale.
Esempi pratici e studi di casi clinici aiutano a sviluppare il ragionamento per la valutazione del paziente, la formulazione del programma terapeutico e la scelta sia per la progressione degli esercizi che per una strategia che porti all’integrazione del lavoro nella funzione.
La pratica include valutazione e trattamento dei possibili ostacoli ad un controllo motorio ottimale: deficit della propriocezione, deficit della funzione senso-motoria, presenza dei riflessi primitivi.
Questo è un corso basato su evidenze e si propone di mettere in luce strategie di riabilitazione che siano basate su scelte cliniche appropriate.

Responsabile scientifico e docente
Valagussa Giulio, Fisioterapista, esperto in disfunzioni neuromuscoloscheletriche e posturali.

Destinatari
Il Corso è rivolto a:

  • Medici (Medicina fisica e riabilitazione)
  • Fisioterapisti

L’evento rilascerà n. 33,3 crediti ECM alle professioni sanitarie sopra indicate.

Obiettivo formativo
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.

Modalità di iscrizione
Il Corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.
Per iscriversi è necessario aver svolto il percorso formativo propedeutico.
La partecipazione è subordinata all’iscrizione e al versamento della quota di € 320,00 (iva inclusa).
La domanda di iscrizione potrà essere presentata online attraverso il link a fondo pagina oppure inviandola tramite fax o posta elettronica, alla Segreteria Organizzativa entro il 08/09/2016.
Ad iscrizione avvenuta, la Segreteria invierà un messaggio di conferma per email.
Essendo l’evento a numero chiuso, le richieste di partecipazione saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo.

Scarica la brochure informativa con scheda di iscrizione

Scarica la locandina

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
KOS Care s.r.l. - Servizio Formazione
Provider ECM n. 3740
Via Aprutina, 194 - 62018 Porto Potenza Picena (MC)
Tel. 0733 689400 - fax 0733 689403
e-mail: formazione@kosgroup.com
formazione.sstefano.it