L’incontro si propone di fare il punto delle attuali conoscenze in tema, educando e allenando i medici all’uso corretto di questi farmaci, privilegiando la discussione e l’interazione.

I “nuovi anticoagulanti orali” (NAO per brevità in Italiano), sono oggetto di attenzione almeno dal 2009, data di pubblicazione del primo studio di confronto di un nuovo anticoagulante orale con il warfarin. A distanza di 6 anni da questa data, e dopo il completamento di altri tre grandi studi internazionali di fase III a confronto con il warfarin, oggi abbiamo 4 composti disponibili sul mercato - dabigatran etexilato, rivaroxaban, apixaban e edoxaban. Pur nella comodità connessa con il loro uso, che non necessita del monitoraggio routinario della coagulazione, i NAO pongono una serie di problemi, che hanno a che fare con l’individuazione del composto giusto per il paziente giusto, la gestione della terapia, la gestione delle complicazioni, le interazioni farmacologiche, che richiedono conoscenza e pratica. L’incontro si propone di fare il punto delle attuali conoscenze in tema, educando e allenando i medici all’uso corretto di questi farmaci, degli anti-vitamina K, delle EBPM ed antipiastrinico aggreganti, privilegiando la discussione e l’interazione.

Relatori  moderatori
Ruenes Ruben Dario, Medico Chirurgo - medicina di laboratorio

Destinatari
Il Convegno è rivolto a:

  • Medico chirurgo (tutte le discipline)
  • Infermiere
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico


L’evento rilascerà n. 5,2 crediti ECM alle professioni sanitarie sopra indicate.

Obiettivo formativo
Obiettivo formativo di sistema - La sicurezza del paziente. Risk Management.

Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita.
Il Convegno è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.
La domanda di iscrizione potrà essere presentata online attraverso il sito Santo Stefano utilizzando il link a fondo pagina oppure inviandola tramite fax o posta elettronica alla Segreteria Organizzativa entro il 5/05/2017. Ad iscrizione avvenuta, la Segreteria invierà un messaggio di conferma per email.
Essendo l’evento a numero chiuso, le richieste di partecipazione saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo.

Scarica la brochure informativa con scheda di iscrizione

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
KOS Care s.r.l. - Servizio Formazione
Provider ECM n. 3740
Via Aprutina, 194 - 62018 Porto Potenza Picena (MC)
Tel. 0733 689400 - fax 0733 689403
e-mail: formazione@kosgroup.com
formazione.sstefano.it